mercoledì 19 agosto 2009

Se gli extracomunitari non ci tolgono lavoro perchè a qualcuno devono togliere il sonno ?


Secondo uno studio della Banca d' Italia la crescita della presenza straniera in Italia negli ultimi anni «non si è riflessa in minori opportunità occupazionali per gli italiani», ma anzi, al contrario ha dimostrato come una "complementarietà tra gli stranieri e gli italiani più istruiti" abbia in fondo favorito maggiore spazi di occupazione.
Questo vale non solo per gli uomini ma anche per le donne , in quanto queste "avrebbero beneficiato della presenza straniera, nel settore dei servizi sociali e delle famiglie, come per esempio colf e baby sitter, attenuando i vincoli legati alla presenza di figli e l'assistenza dei familiari più anziani" permettendo così di aumentare anche l'offerta di lavoro femminile.
L’afflusso di immigrati dall’estero contribuisce , secondo lo studio, a contrastare il progressivo invecchiamento della popolazione.
Gli stranieri, vi si legge "hanno un tasso di occupazione superiore a quello degli italiani e redditi da lavoro significativamente inferiori, una maggiore concentrazione in imprese con minore produttività ed un prevalente utilizzo in mansioni a ridotto contenuto professionale".
Per intendersi gli extracomunitari sono in prevalenza utillizati in mansioni e lavori che da tempo gli italiani non vogliono più fare.
La crescente presenza straniera in Italia non si è però riflessa in minori livelli occupazionali per gli italiani, che al contrario hanno visto , proprio per questo, accresciute le loro opportunità di lavoro.
Lo studio di Banca d'Italia , per molti versi interessante , non fa comunque altro che sottolineare quanto già si sapeva sul fenomeno immigrazione.
In fondo basterebbe solo avere un po' di testa e di ragione , abbandonare qualche stupido pregiudizio e qualche idea confusa, per accorgersi come gli immigrati anzichè essere un problema per l'Italia sono al contrario una sua ricchezza che va colta, utilizzata ed aiutata, con leggi intelligenti ed adeguate.i i facili slogan propandistici di chi ha interesse a farci credere il contrario.
Ci potremmo così accorgere come , visto che gli immigrati non ci tolgono per nulla lavoro, non ci dovremmo neanche far togliere il sonno , non da loro ma dai facili slogan propandistici di chi ha interesse a farci credere l'esatto contrario.