lunedì 8 giugno 2009

Chi pensa Berlusconi imbattibile si ricreda, Debora Serracchiani, nuovo vero leader del Pd è felice di aver battuto in preferenze "papi".

Un "volto nuovo" al posto dei soliti politicanti, una faccia pulita , fiduciosa e simpatica , una buona preparazione, un pizzico di fiducia e e di speranza, qualche kilogrammo di onesta intellettuale ed il gioco è fatto.
Il nuovo leader del Pd in pectore è tutto qui, già pronto per la sua battaglia , uscita fresca e vittoriosa dalle urne, sconfiggendo "niente popo di meno" che "sua maestà" il "Cavaliere".
A sinistra qualcuno la paragona già a Giovanna d'Arco, qualcun altro, più ferrato nell'antico testatmento, la vuole simile a  Giuditta che riusci a salvare il popolo ebraico da Oloferne, fatto sta che Debora Serracchiani è l'astro nascente della sinistra italiana.
Il suo video ha spopolato su Youtube, sopratutto tra i giovani, ha umiliato in Friuli Venezia Giulia Luigi Berlinguer, capolista del Pd e, "udite udite" è l'unica dopo Romano Prodi ad aver battuto Silvio Berlusconi di ben 10 mila preferenze.
Pare che il Cavaliere, saputo dell'affronto abbia, come Don Abbondio davanti a Carneade, esclamato esterefatto, Serracchiani "chi è costei" ?
Ebbene la Serracchiani , classe 1970, avvocato, quasi sconosciuta ai più fino al suo intervento a marzo 2008 all'assemblea dei circoli democratici a Roma, sta veramente facendo tremare i vertici del Partito.
Lei per ora sembra soddisfatta  "che il Pd abbia tenuto piuttosto bene, e che il Pdl non abbia sfondato", oltre a che naturalmente,  "l'Italia non sia completamente a destra come sembra vada nel resto d'Europa".
Si lascia solo un po' andare nell'entusiasmo quando ironicamente si dichiara soddisfatta di aver battuto il Papi', per il resto dice , "si vedrà".
Ma per i suoi sostenitori ed ammiratori, numerosi sopratutto a sinistra e tra gli antiberlusconiani, quello che conta sono i dati sotto riportati.
A qualcuno sembrano un quadro, un'opera d'arte da ammirare e da esporre in tutti i luoghi pubblici del paese, una soddisfazione ineguagliabile, e la Serracchiani la vogliano capolista in tutta Italia.

Ecco i candidati più votati in Friuli Venezia Giulia:

IL POPOLO DELLA LIBERTA’ 31,85% (numero voti: 207.221)
BERLUSCONI Silvio 64286
COLLINO Giovanni 43242
GARDINI Elisabetta 7059
CANCIAN Antonio 5109
SARTORI Amalia 2656

PARTITO DEMOCRATICO 25,60% (numero voti: 166.514)
SERRACCHIANI Debora 73910
BERLINGUER Luigi 11244
PRODI Vittorio 6252
FRIGATO Gabriele 2559
CARONNA Salvatore 2243